Su di noi

Progetto Visvamitra


Vishvamitra International germoglia dalle attività di Yoga Vidya Onlus.

 

Tutto è nato nel 2017, quando l’intuizione del Maestro himalayano Swami Ananda Saraswati e la passione di otto studenti hanno dato vita a Yoga Vidya Onlus. L’ente, privato e senza fini di lucro, è stato fondato per portare in Italia la Tradizione più autentica dello Yoga e del Vedanta. Conoscenze millenarie sulla vera natura dell’Uomo e sul suo benessere, fisico, mentale, astrale e spirituale.

 

Negli anni sono state portate a compimento molte iniziative.

– Abbiamo ultimato la stesura di oltre 10 libri in lingua italiana che traducono direttamente dal sanscrito all’italiano antichi shastra (testi sacri) ed i loro commenti.

Sono stati pubblicati due lavori scientifici dai trial clinici di una ricerca condotta sugli effetti dello Yoga applicato ad una comunità terapeutica di pazienti schizofrenici ed allo staff medico, (“Combining group psychotherapy and yoga exercises improves quality of life in mental health professionals: a controlled randomized clinical trial” e  “Psychological wellness, yoga and quality of life in patients affected by schizophrenia spectrum disorders: A pilot study“). Il metodo di insegnamento usato è stato quello del Maestro Swami Ananda.

In collaborazione con l’Ambasciata d’India a Roma ed il Comune di Siraucusa, abbiamo organizzato i Visvamitra international Awards of Excellence, evento nel quale sono state premiati professionisti ed aziende fonte di ispirazione in tutto il mondo.

Abbiamo contribuito alla realizzazione di due Ashram in India, (in Uttarkashi, Himalaya, ed in Bhubaneswar, Odisha).

E queste sono soltanto alcune delle principali iniziative portate a compimento. Dietro c’è molto altro, tra seminari, workshop, ritiri, incontri nelle scuole con i ragazzi…

Tra le attività in cantiere, stiamo oggi ponendo le basi per realizzare un Ashram in Sicilia.

Swami Ananda Saraswati – Maestro himalayano, vive la propria vita dedicandosi alla condivisione degli insegnamenti della Tradizione vedica. Swami Ananda è discepolo diretto di Pujya Swami Dayananda Saraswati, considerato il Maestro dei maestri di Advaita Vedanta dell’India moderna, che ha annoverato tra i suoi studenti il Primo Ministro Narendra Modi e, curiosamente, il nostro Tiziano Terzani (Un altro giro di giostra). Swami Dayananda Saraswati è stato a sua volta discepolo di Swami Chinmayananda, fondatore della Chinmaya Mission.

Swami Ananda è espressione di un preciso lignaggio e, dopo un periodo di lunghe pratiche ascetiche tra le foreste himalayane, oggi ha deciso di servire la Società. Costantemente in viaggio per il mondo, ispira un gruppo internationale di associazioni e testate giornalistiche in tutto il mondo, da Seattle a Melbourne, passando per Singapore, tra le quali Yoga Vidya Gurukulam, Vidya Vahini Trust, The Light of East.

Translate »