Il 5 per Mille è una piccola quota dell’imposta sul reddito pagata dai cittadini che lo Stato italiano ripartisce tra le organizzazioni non lucrative e gli enti del terzo settore, impegnati in attività di interesse sociale ed iscritti in appositi elenchi dell’Agenzia delle Entrate.
Le attività della Vishvamitra International Onlus sono dedicate in via esclusiva alla conservazione ed alla trasmissione dei Valori Universali contenuti negli antichi testi sacri della Tradizione vedica, oggi nota come induismo.
Le attività sono svolte grazie all’impegno, alla passione e dedizione di quanti si spendono per difendere quell’immenso patrimonio valoriale che è stato tramandato nel corso dei millenni.
Tutti possono contribuire, anche semplicemente destinando la quota del 5 per Mille della propria dichiarazione dei redditi in favore della Vishvamitra International.
L’Associazione è stata costituita dalla visione del Maestro Swami Ananda Saraswati al fine di promuovere e diffondere la dignità ed il benessere dell’Uomo, (fisico, mentale, astrale e spirituale), la ricerca scientifica in campo medico, con riferimento alla medicina in tutte le sue forme, la diffusione delle terapie naturali, la cultura Vedica, intesa quale patrimonio di conoscenza orientato allo sviluppo del benessere olistico dell’Uomo, la disciplina dello Yoga, l’Ayurveda.
Nata con il nome di Yoga Vidya Onlus, iscritta nel Registro Onlus dal 31 ottobre 20217, C.F. 93082000899, in armonia con un progetto di ampia visione e di respiro internazionale, nel 2023 è stata rinominata Vishvamitra International Onlus.
In quanto Associazione iscritta nei elenchi del 5 per Mille (5 x 1000), ancorché non obbligatorio, in aderenza ai criteri di trasparenza in vigore, ai seguenti link è possibile prendere visione dell’Atto Costitutivo originario dell’Associazione e dello Statuto, come modificato nel 2023.
In osservanza delle “Disposizioni in materia di trasparenza e di efficacia nell’utilizzazione della quota del cinque per mille”, si rappresenta quanto segue: