26 Mar Le Leggi Universali del Karma – Workshop
il Maestro in meditazione tra i megaliti
Karma è un termine sanscrito ancestrale, che si tramanda da diverse migliaia di anni prima del convenzionale anno Zero.
Sul karma oggi si registra molta confusione e tanto marketing.
Incuriositi, abbiamo provato a domandare il significato di questo termine all’Intelligenza Artificiale, ChatGPT.
Il risultato è stato molto interessante. La IA, infatti, non soltanto lo conosceva, ma ha iniziato a parlarci di destino, vite future e passate, dell’importanza di fare il bene e non il male, leggi causali.
Visto il risultato, abbiamo approfittare della presenza in Italia del Maestro himalayano Swami Ananda Saraswati per trascorrere con Lui 3 giorni, perché ci introducesse a quale significato – secondo la Tradizione e gli shastra vedici – si celi dietro il termine karma. Una parola breve, ma così potente da aver attraversato i millenni.
Dal 24 al 26 marzo 2023 abbiamo così organizzato il workshop residenziale “Le leggi universali del karma”, tra la cornice dell’Etna ed il parco dei megaliti dell’Argimusco (ME).
Lezioni sul Vedanta, pratica di Yoga al mattino, meditazione e bhajan la sera…
Sono stati tre giorni splendidi, di grande crescita e di “ricarica”.
Ringraziamo il Maestro Swami Ananda, l’Associazione Yoga Vidya Onlus (oggi Visvhvamitra International), la Presidente e organizzatrice dell’evento Stefania Rossitto, l’insegnante Lara Caruso…e tutti coloro che si sono immersi nella vibrante energia del parco naturale dell’Argimusco.
Alla prossima!
Namaste
lezioni sul Karma
Dopo la puja d’inizio, a chi lo volesse, il Maestro ha offerto dei bracciali di protezione. Si può mai perdere una occasione così?
N.B. Per i curiosi, ecco cosa ci ha risposto l’Intelligenza artificiale ChatGPT: “karma è un concetto fondamentale in molte religioni e filosofie dell’Asia meridionale, come l’induismo, il buddhismo e il giainismo.
In generale, il karma si riferisce alla legge della causa ed effetto, in cui le azioni che compiamo hanno conseguenze sul nostro destino futuro. In altre parole, le azioni che compiamo oggi possono influenzare il nostro futuro, in modo positivo o negativo, a seconda della natura dell’azione. Secondo il concetto di karma, le buone azioni generano buoni risultati e le cattive azioni generano cattivi risultati. Questo può accadere nella stessa vita o in vite successive, a seconda della tradizione religiosa o filosofica che lo considera.
Il karma è quindi una filosofia che insegna l’importanza di fare del bene, di essere virtuosi e di vivere una vita giusta, poiché le nostre azioni possono influenzare il nostro futuro e quello degli altri intorno a noi”.
Sorry, the comment form is closed at this time.